giovedì 19 novembre 2009

Come affrontare Ansia e attacchi di panico.


L'ansia e gli attacchi di panico sono ormai disturbi sempre più frequenti, che colpiscono una grossa fetta della popolazione mondiale. L'arrivo improvviso e del tutto inaspettato di questi disturbi ci spiazza e ci porta in una situazione di panico ancora maggiore se non sappiamo come affrontarli. 
 
  1. Affrontare e superare l'ansia o le crisi di panico non è una semplice operazione, perchè nel momento in cui sei in ansia ti senti perso e senza speranza, come se non potessi fare nulla. Le sensazioni spiacevoli che provi sono purtroppo un campanello d'allarme per qualcosa che il tuo cervello percepisce come pericolo.

    L'ansia è infatti un processo del tutto naturale. Anzi, aiuta l'uomo nella vita di tutti i giorni a percepire e affrontare il "pericolo". Diventa però un disturbo quando viene percepito come pericolo anche l'uscire di casa, lo stare tra la gente, l'andare a lavoro e così via.

    La prima cosa che devi fare è affrontare questo disturbo per tempo. Non sottovalutarlo, sperando che vada via da sè. Consulta subito un medico specializzato, uno psicoterapeuta, e fatti guidare in questo percorso.

  2. 2
    Capire cosa vuole dire l'ansia. Percependo un pericolo (in questo caso immaginario) la nostra mente ci mette in allerta con l'ansia o l'attacco di panico. Per questo devi capire qual'è il "pericolo" per te, da cosa ti sta mettendo in guardia l'ansia.

    Un buon metodo per farlo è segnare su un quaderno, un blocco o un'agenda, quando ti vengono gli attacchi di panico e tutto il contesto in cui ti sono venuti. Segna data e ora, luogo, sensazioni che hai provato, cosa stavi facendo prima, cosa dovevi fare dopo e se ci riesci i pensieri che facevi poco prima che iniziasse l'ansia. Concentrati molto su questa fase, perchè è fondamentale.

  3. 3
    Quando sarai riuscito ad individuare il problema, anche con l'aiuto dello psicoterapeuta, devi concentrarti su quello. I pensieri negativi alla base dell'ansia, che ti portano a star male, a far andare in allerta il tuo cervello e il tuo corpo, vanno cambiati. Ti renderai conto che la cosa che temi, il "pericolo" che percepisci, è superabile. Anche questo è un lavoro duro, talvolta lungo, ma sicuramente efficace.

Consigli & avvisi

  • Mentre sei in panico respira lentamente, prova a controllare il respiro per calmarti.
  • Mentre sei in panico cerca inoltre di concentrarti sulle cose che ti circondano: colori, suoni, persone.
  • Mentre sei in panico una cosa utile è ripeterti delle frasi rilassanti, una sorta di mantra che ti calmi. Va bene qualsiasi cosa, devi scegliere tu la frase, la canzone, la filastrocca che senti più rilassante.
  • Fai sport! Lo sport aiuta molto a combattere l'ansia ed elimina le tossine che questa produce.
  • Ricorda che qualsiasi attacco di panico o crisi d'ansia prima o poi finisce. Avrà il suo picco e poi scemerà fino a terminare.

Nessun commento:

Posta un commento