mercoledì 25 novembre 2009

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne


 Centinaia di iniziative in tutto il mondo celebreranno oggi la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, perché ovunque sono milioni le vittime di aggressioni e soprusi. Tante, troppe, anche in Italia dove, secondo i dati dell'Istat sono quasi 7 milioni le donne tra i 16 e i 70 anni che hanno subito almeno una violenza fisica o sessuale nel corso della vita.
Cinque milioni di donne hanno subito violenze sessuali (23,7%), tre milioni 961mila violenze fisiche (18,8%). Capelli strappati, spinte, schiaffi, calci, pugni e persino morsi, violenze psicologiche: i partner sono responsabili della quota più elevata di tutte le forme di violenza fisica rilevate, che nella quasi totalità dei casi non vengono denunciate. Oggi sono decine le iniziative organizzate in tutta Italia, che hanno visto un prologo con la manifestazione che sabato scorso ha radunato a Roma 50mila donne riunite dalle associazioni femministe e delle studentesse universitarie..
Ma la Giornata mondiale è l'occasione anche per segnalare le situazioni più compromesse nel mondo, come ha fatto la Sezione italiana di Amnesty International che ha lanciato una campagna in favore delle donne colpite da Hiv/Aids in Sudafrica: su 5,5 milioni di persone malate il 55% dei contagi riguarda le donne. Un monito arriva direttamente dall'Onu: la violenza contro le donne resta un "immenso problema ovunque nel mondo" e in numerose situazioni di conflitto è una piaga "endemica", ha detto a Ginevra l'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Navy Pillay lanciando un appello contro l'impunità dei responsabili delle violenze.
E l'Ifad, il Fondo Internazionale per lo sviluppo agricolo dell'Onu ricorda che le donne delle comunità povere nelle aree rurali sono particolarmente soggette alla violenza, violenza che viene esercitata sotto diverse forme: abusi sessuali e fisici tra le mura domestiche, stupri, diffusione di Hiv-Aids, pratiche tradizionali, come la mutilazione genitale, e il traffico di esseri umani. L'Ifad ha anche ricordato che la data del 25 novembre ricorda quanto avvenuto nel 1960, quando furono violentate ed uccise le sorelle Mirabal, paladine della lotta di liberazione della Repubblica Dominicana dalla dittatura.
In Italia una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, nella sua vita è stata vittima della violenza di un uomo. Secondo i dati dell'Istat, sono 6,743 milioni le donne che hanno subito violenza fisica e sessuale nel corso della propria vita.
Quasi sette milioni di donne.
Dati allarmanti. Che parlano di malvagità inenarrabili, “pesanti” da raccontare da parte delle vittime. O spesso mai raccontate. Perché rivelare di aver subito una violenza è trovare, con forza e coraggio, “parole che costano”. Paradossalmente e ingiustamente, è la vittima a vergognarsi, e non il carnefice.La legge sullo STALKING sembra essere un passo avanti nella problematica sempre piu’ frequente della violenza sulle donne. La donna, oggetto di desiderio dell’uomo da secoli,sembra essere,oggi piu’ che mai,arma di sfogo mista a odio e violenza da parte del “Sesso Forte”.




5 commenti:

  1. CIAO STELLINA SONO PAOLA E SONO QUI PER DARTI LA MIA BUONA GIORNATA DI SERENITA' E GIOIA . TI ADOROOOOOOO STELLA MIA TVBBBBBB .BELLISSIMO POST MOLTO INTERESSANTE E VERO . SPERIAMO CHE AVREMMO UN FUTURO MIGLIORE . NON RESTA CHE SPERARE IN UNA VERA GIUSTIZIA . BACIONIIIIIIIIIII maghetta2008 ALIAS PAOLA

    RispondiElimina
  2. BUONA NOTTE DA PAOLA UN BACIONEEEEEE TESORO MIO E COMPLIMENTI PER QUESTO BELLISSIMOOOOOOOOO E MERAVIGLIOSOOOOO BLOG maghetta2008

    RispondiElimina
  3. BUON GIOVEDI' STELLINAAAAAAA MIA . TI AUGURO UN DOLCISSIMO GIOVEDI' CON TANTI BACI DA PAOLA TVBBBBBBBB TESO' E SEMPRE BELLISSIMI COMPLIMENTI PER IL TUO BLOG .maghetta2008

    RispondiElimina
  4. BUONA NOTTE STELLINA MIA UN BACIO GRANDE DA PAOLA TI VOGLIO UN MONDO DI BENE .

    RispondiElimina
  5. molto vero quello che dici..ma noi donne siamo forti e ab biamo una sensibilita' e profondita di animo che applicandoci al meglio ,riusciremo a superare anche questi sopprusi..perche' siamo GRANDIIIIII!!!B ACI e auguri per il nuovo blog tratta argomenti molto attuali e interessanti..ciao da zira

    RispondiElimina