venerdì 20 novembre 2009

La Gelosia

Essere gelose significa essere possessive. La gelosia è un modo di amare le persone desiderando averle tutte per sé.
Una ragazza gelosa è prima di tutto una ragazza che dubita di se stessa e degli altri. Non appena le persone che ama si allontanano un po', si mette subito in allarme per paura di perderle. Allora le sorveglia, le tallona, le spia fino a diventare soffocante, e tutto questo perché ha il terrore che non l'amino più. Fino a un certo punto la gelosia è normale. Ma attenzione a non farla diventare una malattia. Imprigionare gli altri non è una soluzione: se si è troppo gelose, si rischia di compromettere sia l'amore che l'amicizia.
Essere gelosa del proprio ragazzo, avere il terrore che si metta con un'altra e tormentarlo in continuazione per questo, è il miglior modo per farlo scappare... con un'altra, giusto per respirare un po'! La gelosia esagerata è il contrario di una prova d'amore: rivela soltanto che non ci si fida né di se stesse né della persona che si dice di amare. Un altro sentimento cugino della gelosia è l'invidia: possiamo essere invidiose di qualcuno perché possiede una cosa che vorremmo avere anche noi; invidiose di una compagna perché ci sembra più bella o più slanciata, perché prende bei voti a scuola o perché pare che tutti l'adorino; invidiose della propria sorella perché ci sembra che sia la prediletta dei genitori; invidiose di un'amica perché ha dei genitori che ci sembrano mille volte più simpatici dei nostri. Insomma la vita offre mille occasioni per essere invidiose specie se non si è sicure di sé e non si ha ancora coscienza delle proprie qualità e della propria ricchezza. L' invidia è un sentimento che non si può reprime e che fa molto male. E' come un piccolo morso nello stomaco che non è per niente piacevole. Ci sono ragazze che arrivano a detestare la persona di cui sono invidiose perché, trovano ingiusto che quella persona abbia ciò che loro non hanno.
Vi sarà forse capitato di essere esasperate del successo di una ragazza che secondo voi non ha niente di speciale. Questo sentimento fa ancora più male perché ci rende cattive: per dirla tutta, si vorrebbe che l'altra perdesse tutto ciò che la fa felice. L'invidia e la gelosia sono sentimenti che sicuramente avete provato quando eravate bambine, quando avete pensato che il fratellino appena nato avrebbe preso il vostro posto, quando l'avete cacciato dalle ginocchia di vostra madre per sedervici voi, quando eravate gelose della compagna delle elementari che tutti ammiravano, mentre voi avreste voluto avere l'attenzione della maestra solo per voi. La gelosia è paura. Perché si è gelose alla vostra età, e anche dopo? Semplicemente perché si ha paura: paura di non essere amate, addirittura paura di non meritarlo perché, in fondo, non ci si ama. Allora se non vi amate nemmeno voi, come potete pretendere che un altro vi ami? Così, non appena il ragazzo che amate guarda un'altra, avete paura che la preferisca a voi e che vi abbandoni. Spesso alla vostra età anche l'invidia torna a tormentarvi! State a poco a poco prendendo coscienza di quello che siete e delle vostre qualità, però avete occhi solo per i vostri difetti.
E anche se sapete che non c'è una bacchetta magica per cambiare tutto, non potete fare a meno di buttare un'occhiata nel giardino del vicino, per vedere che cosa c'è di più bello lì. E ovviamente, quando trovate una ragazza carina o fortunata, ecco che l'invidia spunta fuori! Nessuno sfugge, tutti in certi momenti sentiamo delle piccole punte di invidia guardando il piatto del vicino, perché si ha paura di essere stati serviti meno bene. Si può essere invidiose a tutte le età, ma bisogna sempre cercare di contrastare questo sentimento. Crescendo acquisterete sempre più fiducia in voi stesse e sarete meno tentate di invidiare gli altri. Vi potrà capitare di provare ancora quella piccola fitta di invidia nell'incontrare una persona che vi sembra più fortunata di voi, ma sarete subito capaci di dare le giuste proporzioni e di dirvi che tutto sommato anche voi avete avuto un sacco di fortuna!

3 commenti:

  1. TESOROOOOO SONO PAOLA magehrtta2008 STO QUA IO STO A CLICCA' A TUTTA FORZA , MA IN ANONIMO TI VALE LO STESSO ???? PERCHE' NON MI DA IL NIK MI DICE CHE DEVO FA L'ISCRIZINE BACIONIIIII PAOLA

    RispondiElimina
  2. CIAOOO SONO SEMPRE IO mghetta2008 PAOLETTA TUA , STO QUI E FACCIO QUELLO CHE MI HAI CHIESTO TESORINO MIO . TVBBBBBB . UN BACIO

    RispondiElimina
  3. BELLO IL BLOG LUCE UN BACIONE.INA.

    RispondiElimina